Foto%20presentazione/trafoi.jpg
INFOALLOGGISTORIATRE FONTANEIERI E OGGICOSTUMICUCINARIFUGIESCURSIONINEVEMETEOWEBCAMCENTRO M.CONTATTI
HOMEUTILITA'LINKSDINTORNICULTURANATURAPARCOEVENTIREPORTAGEFOTOVIDEOSITIWEBBIOGRAFIAFORUM
Sfondi%20scritte%20figure/Foto33.gif

REPORTAGE

(Cliccare sul link blu).

Sfondi%20scritte%20figure/AN070.gif

Questa pagina racchiude i racconti - attraverso le fotografie - di esperienze, giornate vissute, persone incontrate, luoghi visitati ed eventi a cui si è assistito; affinchè si abbia un'ampia visione delle cose che accadono o che si possono vedere a Trafoi e dintorni.


Autunno-Inverno/7025ter.jpg

TRAFOI: ESONDAZIONE DEL RIO TRAFOI
A seguito dei danni dovuti ad una frana caduta dall'Ortles del 26 agosto 2012, si è scelto di documentare i danni causati dall'evento. Inoltre, si documentano i lavori in atto per ripristinare lo status precedente. Con amarezza si prevede (seppur con visione drastica della situazione) che nonostante l'impegno della Provincia di Bolzano...difficilmente si riuscirà a riportare tutto com'era prima. Purtroppo ciò che crea la Natura....è inimitabile!!!!....

Trafoi_Notte/7281ter.jpg

TRAFOI: CAPODANNO A TRAFOI
Seppur mi sono trovato di passaggio il 31 dicembre o l'1 gennaio, non avevo mai trascorso effettivamente il Capodanno a Trafoi...Quello del 2013 è senz'altro il primo in assoluto che ho trascorso qui...
Pensavo, comunque, che al Nord i fuochi d'artificio non fossero un'usanza molto sentita: mi sbagliavo e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso!!!

Incontri%20Speciali/8129ter.jpg

TRAFOI: Durante l'escursione del 28.07.2013 verso il Rifugio Payer, ho avuto il piacere di fare questo incontro con i CAMOSCI. E' stato davvero uno spettacolo della Natura. L'unico rammarico è di essere stato molto distante...

Incontri%20Speciali/11431ter.jpg

TRAFOI: Kurt SCHÖPF, l'uomo che parla ai caprioli.
Speciale Caprioli (07.03.2014) con una persona che trascorre la maggior parte della sua vita in mezzo alla Natura e per la Natura. Uno speciale con una persona speciale.

Foto/Giro_Italia/11747ter.jpg

TRAFOI: IL GIRO D'ITALIA
Il Passo dello Stelvio e quindi Trafoi, spesso sono una tappa del Giro d'Italia.

Incontri%20Speciali/15217ter.jpg

PRATO ALLO STELVIO - LO SCIAMANO DELLO STELVIO: Lorenz KUNTNER
Appena dopo il cartello di Prato allo Stelvio, venendo da Trafoi, entrando nel paese non si può notare uno spazio di verde a fianco della strada SS38 con tantissimi oggetti all'interno. Un artista singolare alquanto bizzarro del luogo che ha composto e disegnato oggetti a volte strani, a volte con tantissimi colori che non possono non attirare il viaggiatore. Lo spazio è pieno di totem, di oggetti in ferro, pietre colorate di ogni misura e la sua casa è circondanta da una sorta di museo di corna e ossa di ogni genere di animale che si trova in natura. E' una persona singolare ed il tutto va visitato, almeno una volta, non dimenticate però di lasciare la simbolica cifra di un euro per ammirare le sue stravaganti opere.

Escursioni2/Nauders/0590ter2.jpg

NAUDERS (Austria): FORTEZZA ALTFINSTERMÜNZ
La fortezza risale, dai primi documenti rinvenuti, all'anno 1159 d. C. Inizialmente sorta come una dogana commerciale, di seguito è diventata anche un vero e proprio confine e sbarramento con la Svizzera, ove si sono combattute cruente battaglie. Dopo accurate ristruturazioni, ha ripreso quasi del tutto il suo aspetto originale.
Sicuramente vale la pena di visitare.

Escursioni2/Sluderno/16767ter.jpg

SLUDERNO: CASTEL COIRA
In Val Venosta si erge uno dei più grandi e meglio conservati castelli dell’Alto Adige risalente all'anno 1259 d.C., con la più grande armeria medievale meglio conservata. Purtroppo è vietato fotografare gli interni, ma vale la pena visitare.

Escursioni2/Resia/16467ter.jpg

RESIA: OPERA 20
Fa parte del cosiddetto Vallo Alpino dell'Alto Adige - sbarramento di Resia, resosi necessario a partire dal 1939 ed in uso, per la cosiddetta guerra fredda, fino al 1992! Dismesso militarmente a seguito dell'abbattimento del muro di Berlino. Interessante visita guidata soltanto nei periodi indicati.

Escursioni2/Sluderno/17283ter.jpg

SLUDERNO: GIOCHI MEDIEVALI DELL'ALTO ADIGE
Circa 1300 persone rievocano la storia del medioevo, con giochi, danze e combattimenti. Alcuni complessi musicali, seppur sono un po' strani a vedersi, hanno comunque la professionalità dovuta per l'evento. Naturalmente anche se siamo lontani dal Castello Coira, l'epoca è quella in cui su questa Val Venosta aveva la sua influenza. Una rappresentazione spesso curata nei particolari con persone che fanno tornare indietro nei tempi, anche i costumi con i loro colori e le armature sono ben curati.
Vale senz'altro la pena trascorrere una giornata intera in quest'epoca così lontana.

Escursioni2/Nauders/17497ter.jpg

NAUDERS (Austria): FORTE NAUDERS
E' uno dei pochi forti autro-ungarici, ancora oggi, completamente intatto. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano. Esso fu costruito dal 1834 al 1840 (come recita una storica scritta sulla fortezza), sulla base di un piano del generale del genio Franz von Scholl.

Incontri%20Speciali/19118ter.jpg

PASSO STELVIO: GLI STAMBECCHI
Dopo tanto camminare nel parco, li ho trovati nei pressi del Passo Stelvio. Giornata indimenticabile.

Escursioni2/Quattro_Ghiacciai/19590ter.jpg

TRAFOI: BARACCA DI GUERRA
Lo scioglimento dei ghiacciai molto dannoso per la vita umana e non, porta alla luce interessanti scoperte. Spero, almeno, che i ritrovamenti bellici saranno messi a disposizione di musei dedicati.

Escursioni2/Borletti_Rododendro/3381ter.jpg

TRAFOI: 120 ANNI del RIFUGIO BORLETTI
Il 17.08.2017 vi è stata la festa per i 120 anni del rifugio, una ricorrenza a cui hanno partecipato parecchi abitanti del paese e da coloro che amano ancora un po' faticare per arrivare ad un rifugio di montagna. Una festa organizzata nei minimi particolari che ha permesso a tutti di trascorrere una giornata serena e rilassante, tipica di questo rifugio.


Sfondi%20scritte%20figure/divisore.jpg

Sfondi%20scritte%20figure/Home.gif

Ogni fotografia e immagine è soggetta a Copyright©, pertanto ove non specificato diversamente, sono di proprietà dell'autore del sito, il quale si riserva ogni diritto.