../Foto%20presentazione/trafoi2.jpg

Frasi sul Ponte dei Sogni

Un ponte unisce due sponde, unisce la Terra. Un ponte avvicina, facilita l'attraversamento del letto di un fiume, di una strada, di una vita. Un ponte è come una stretta di mano tra due persone. Il Ponte che ci ha fatto incontrare di nuovo dopo circa 30 anni. E' una strana cosa, ma dove siamo stati tutto questo tempo? Anche tra noi con i nostri caratteri diversi, con le nostre personalità, le nostre aspirazioni, i nostri problemi, i nostri egoismi, le nostre antipatie o simpatie: abbiamo finalmente messo un Ponte!
Oggi siamo su questo ponte che congiunge il sacro con il profano, stare un po’ qui mi ha sempre portato a fare delle meditazioni, mi ha insegnato a mettere un ponte con la gente...Ho capito che se mettevo un ponte la comprendevo di più....... Se chi lavora con me arriva in ritardo, oggi cerco di capire il suo problema, prima per me era solo in ritardo e glielo facevo notare.....se un amico non c'è mi dispiace, per il mio divertimento egoista...ora penso che se l'amico non c'è è perché ha delle cose più importanti da fare, ma quando potrà.... avrà senz'altro piacere di vedermi....
Più mi chiudevo in me e più trovavo persone chiuse.....più ero diffidente, più trovavo persone false, bugiarde.....e' vero che il nostro meccanismo di vita crea quello che vogliamo a seconda di come ci poniamo......
Nel 2009 ho comprato casa qui, era un mio sogno...come avrete letto.....ma oltre a sentire nostalgia dei miei genitori qui sorridenti.....dopo aver vissuto certi momenti....ho sentito nostalgia di quella compagnia variegata..... come oggi è la nostra...Allora anche vedersi solo una volta all’anno, ....bastava per legarsi.... Si veniva quasi tutti qui....vicino alla Chiesa, si accendeva un fuoco e si rimaneva per delle ore a sentire qualcuno che suonava la chitarra, che raccontava le sue cose....i suoi sogni …. quelli che si fanno a 20 anni......ma i sogni bisogna farli a tutte le età….quando si smette di sognare si smette anche di sperare……e l’uomo senza speranza che uomo è?
Il primo periodo dopo l’acquisto della casa, dentro di me, si era creata la Nostalgia del Passato, quella Nostalgia che fa male e fa venire la malinconia, ma che ti riempie anche di gioia per le cose che hai fatto…. E’ come un desiderio di qualcosa di voler di nuovo ricreare e rivivere, ma anche quella frustrazione per quella compagnia che non si potrà più formare.... Proprio quando più sentivo questa esigenza di compagnia……Marco e Nicoletta, nel 2011, hanno pensato di chiamare un po’ tutti per rivederci, rincontrarci … forse perché la Compagnia con delle vere basi….era con voi….e solo con voi….dopo tanti anni...
Lo scoutismo per certi versi, tra maschi e femmine allora ci ha allontanato.....ma è anche vero che tanto ci ha unito.....e il fatto di essere qui… lo dimostra. Come sono lontani quei giorni….ma anche tanto vicini........Io credo che un giorno saremo giudicati per aver condiviso poco con alcune persone, ma non saremo giudicati per non aver riprovato a capirci, in questa occasione….che credo che a pochi possa capitare…e pochi possono ritenersi fortunati come noi, in questo momento. Se sulla nostra strada ci capita una persona speciale, come lo siamo noi…..quella persona è per noi…è stata messa sulla nostra strada per noi….per qualcosa che senz’altro ci arricchisce, un tesoro che non si deve lasciare ad altri, perché altrimenti sarebbe andato sulla strada di altri….allora credo sarebbe bello con il tempo trasmetterci tutta la nostra esperienza…di questi anni che ci siamo persi….per vivere emozioni nuove….. Come sempre prendiamo da noi il meglio ed il peggio…… ma questa è una seconda occasione che non possiamo sprecare…… Anche se questo nostro rapporto è ancora più delicato e sottile di allora…..nessuno, un anno fa, si sarebbe mai potuto aspettare, visto i nostri impegni, di fare un bivacco insieme…
Mi piace credere…. che in quella ricerca di compagnia…..quel bisogno di amicizia giovanile….anche se non quella che c’era qui….ma quella che avevo a Rivarolo……questo Ponte c’entra qualcosa….mi piace credere che possiamo sempre Sognare di più… senza porci dei limiti…
In questi mesi mi sono sentito una strana missione addosso…..Ehi mi dicevo….se a te avessero detto certe cose?....ne sarei stato felice…e avrei fatto molto di più…..Ho allontanato da me la vergogna…ho cercato di trasmettervi alcune cose…molto intime per non farvi sentire come mi sono sentito io…..A marzo, per la festa del papà, ho cercato di regalarvi l’importanza dell’abbraccio ai vostri genitori….perchè un giorno un gesto così lo sentirete ancora…..ed ora vi lascio un'altra cosa che spero non vi sembrerà macabra… Questo bivacco dovrà essere solo di divertimento e di risate….ma bisogna anche lasciare qualcosa impresso altrimenti rimane solo il divertimento e potrebbe svanire con il tempo…..so e sento che qualcuno di voi ha anche queste preoccupazioni……
Seppur sono stato a volte additato come qualcuno un po’ perverso per voler fermare la giovinezza, io da una decina di anni do molta importanza alla fotografia e da due anni alla videoripresa….. Quando andate a casa dei vostri genitori, fotografatevi insieme a loro, non deve essere per forza una grande occasione, compleanno etc…… sorridete insieme a loro….non abbiate paura di fotografarli anche nelle difficoltà di salute o di filmarli….
Quando ho le pile scariche,….quando dentro c’è il Freddo….riguardo le foto di mia madre in sedia a rotelle che mi sorride con i suoi occhi pieni d’amore,….riguardo i filmati mentre cerca di dire qualcosa, ma non riesce più…..voi non avete idea di quanta tenerezza prendo ancora da lei….ancora quanto calore e forza….riesce ancora a trasmettermi…..per la voglia di vivere che non ha mai perso….fino alla fine….
Non prendetemi per pazzo….ma non vorrei che un giorno molto lontano….vi mancasse anche solo un’immagine di un sorriso…..strappato alla vecchiaia….
Ho sopportato il distacco da solo, forse avere una famiglia o dei figli vi aiuterà di più…ma certe cose nessuno le potrà capire dentro di voi….ricordatevi…….la tenerezza….più avanti si va con gli anni e più si ha bisogno di quella tenerezza di quando si era bambini……e perdonate i vostri genitori ora…non dopo, per le mancanze educative, per le mancanze di tenerezza quando voi ne avevate bisogno, sicuramente non è stata colpa loro ma della educazione ricevuta.....perdonateli e vi sentirete meglio….....ed oggi siate migliori di loro…….dandogli voi tutta la tenerezza di cui hanno bisogno.....perchè, sempre più, diventano fragili come bambini…..

Vi ho mentito.....se per caso avete pensato che Trafoi fosse bello quanto Cortina d'Ampezzo, Canazei, San Candido, Cormayeur. Spero che abbiate capito che sono io che lo vedo bello per le cose che ho vissuto qui da quando avevo 7 anni.....Qui mi dimentico chi sono, cosa rappresento in città.....qui sono all'interno del mio Cuore....e sono senza maschere......questo posto mi dà talmente tanto che volevo dare qualcosa un po' anche a voi...sperando che l'Energia di questo luogo entri un po' anche in voi....e portiate la serenità ai vostri cari..... Questo luogo sprigiona una grande energia che spero sentirete domani alla fine della giornata.....e’ questo l'intento della grigliata a tutti i costi: per trascorrere una giornata intera qui..... Queste alte montagne....... l'energia non la lasciano uscire, la tengono e l'abbracciano tutta intorno.....chiudete gli occhi e fatevi attraversare dal fiume ….porterà via tante tensioni…
Ho sentito molte persone che hanno chiesto qualcosa d'importante su questo Ponte che si è avverato.....ma credeteci...dovete crederci......non come una cosa scaramantica...ma come una cosa che si potrà realizzare, anche se oggi sembra impossibile......come se Qualcuno ascoltasse le nostre preghiere…..i nostri bisogni….. Non è certo il Ponte ad essere magico, ma è l’area che è miracolosa......posso non essere credibile, lo so…..ma voi credeteci sognate cose soprattutto per il bene altrui...e credeteci...credeteci seriamente......certo non si può sperare nell'immortalità dei vostri cari...ma nella mancanza di sofferenza sì......nella serenità dell'accettazione degli eventi per loro…e per voi.....allargate il vostro cuore e permettete a questa energia di entrare......dimenticate ora tutto e per prima cosa il lavoro…..e staccatevi con la mente dalla città…e da tutto quello che rappresenta…
Sperate anche in cose materiali...ma che hanno un senso molto più ampio…….io speravo di comprare un pezzo di Trafoi.....sognavo di vedere i miei vecchi sul terrazzo a guardare i monti…..non è stato possibile…….a me piace pensare che si è avverata lo stesso questa cosa materiale, ....perché dovevo essere colui che conservava il passato del Centro Montano...e perché avrei coinvolto voi e avrei fatto conoscere questo luogo....perchè dovevo essere il primo italiano a comprare da queste parti........ perchè dovevo imparare con abnegazione a fare un sito internet per amore di questo luogo......cosa che non avrei mai fatto se non avessi comprato casa.....ed oggi mi scrivono persino dalla Russia, dalla Svezia, dalla Romania e dagli Stati Uniti……. Per chiedermi immagini o cartoline della Madonna delle Tre Fontane…..e poi mi scrivono anche molti di quelli che hanno vissuto l’esperienza del Centro Montano della Polizia…..
Grazie al sito dopo circa 20 anni mi hanno scritto molte persone anche le ex fidanzate di Giancarlo C. e Marco Bulgarelli…. Gente davvero inaspettata, tutto può realizzarsi...se forse quello che aspiriamo non è solo un fine per noi stessi....
Oggi la vostra presenza mi riempie di gioia e di speranza...forse nessuno di voi tornerà più qui....ma oggi per me è davvero un grande traguardo.....
L'idea di fare un bivacco qui.. mi è venuta proprio su questo Ponte. Il mio sogno fatto a gennaio, quando ho iniziato a proporre questa cosa....che all'inizio sembrava così assurda... si è avverato!!!
La vanità delle cose materiali non fa parte di me......ma volevo però raccontarvi di questo luogo.....che mi fa sentire eterno…mi fa venire la voglia di vivere altre 100 vite…..e mi fa aprire al mondo….è così che questo 2013 è iniziato nella bellezza di questo sogno…..e nell’immagine dei vostri sorrisi quando siamo insieme….. Il viaggio all'interno del mio Cuore spero vi riscalderà per queste poche ore che trascorreremo qui....voi, però.....offrite le vostre inquietudini e problemi........lasciatevi avvolgere e confortare dall'energia di questo luogo....non siate scettici e non c'è bisogno neanche di essere cristiani credenti, persone atee hanno avuto davvero degli influssi positivi da questo luogo miracoloso......lasciate che questo fiume vi attraversi….e porti soluzione o conforto a tutti i problemi a cui non trovate una facile soluzione….. Certo non voglio dirvi che dovete passare tutti di qua e per sempre….. per sentirvi migliorati, come è successo a me......ma da qualche parte c'è qualcosa, c'è qualcuno.....che può darci sempre un'energia positiva per sentirci diversi....e per cambiarci…e per scoprirci persone che non immaginavamo mai di diventare....la bellezza della Vita è anche questa.......ci porta in direzioni che non ci saremmo mai aspettati....di intraprendere....
Non sappiamo se un altro bivacco si potrà rifare....intanto godiamoci il presente...e da questo momento in poi dobbiamo pensare soltanto a rilassarci e a divertirci…….il resto forse lo sentirete da soli…..già qui….oppure a casa vostra…..
Buon bivacco a tutti....
Trafoi (Bz), 14.06.2013.

Red Roby