../Foto%20presentazione/trafoi2.png

Madonna delle Tre Fontane

(clicca qui per la Storia dell'Apparizione)

A Trafoi esiste da sempre la tradizione della trasmigrazione della statua della Madonna.
La statua viene portata in processione il lunedì dopo Pentecoste, dal paese al Santuario delle Tre Fontane e l'ultima domenica di settembre, il percorso inverso (km 2,5).
Esprimere a parole questa tradizione che ho vissuto per la prima volta (27.09.2009) non credo sia una cosa tanto semplice.
Erano tantissimi anni che non partecipavo ad una processione. Questa è stata davvero molto speciale. Attraversare i boschi, con intorno il panorama delle montagne, dietro questa statua ascoltando i rosari e le preghiere in lingua tedesca, è stata davvero un'esperienza unica.
Vorrei lasciare alle fotografie il compito di trasmettere le sensazioni vissute partecipando a questo evento.
Questo reportage non vuole trasmettere la fede, perchè se non c'è non può certo nascere con delle fotografie, ma vorrei cercare di far esaltare la serenità e l'unità di questa piccola popolazione che partecipa a questa tradizione.
Fotografare, significa scrivere con la luce. Spesso trasmettiamo con le fotografie soltanto dei ricordi, pensando che il tempo in quell'istante lo possiamo fermare. In quell'istante le persone o le cose riprese sono sempre con noi e a volte questo a noi basta.
Quando però non vogliamo soltanto un semplice ricordo, ma vogliamo raccontare un fatto, allora tutto si complica, comunque ho cercato di fare del mio meglio.
L'evento di fine settembre anche se può sembrare un po' triste perchè corrisponde alla fine dell'Estate e l'inizio del lungo Inverno (qui vi assicuro l'inverno è davvero freddo) dai Trafoiani l'inverno, invece, viene visto come l'arrivo del loro habitat naturale, del loro essere, della loro irrinunciabile vita.
I Trafoiani non si chiedono come sarà l'inverno, loro hanno già visto tutto e forse dall'esperienza lo immaginano già; si affidano però, come ogni anno, alla protezione della Madonna, simboleggiata in questa statua che porteranno dinuovo alle Tre Fontane, il lunedì dopo la domenica di Pentecoste, per dare il benvenuto ad una nuova Estate.

La processione di Pentecoste dal paese al Santuario delle Tre Fontane dà senz'altro delle emozioni diverse.
Tante persone così insieme a Trafoi non le avevo mai viste. Erroneamente pensavo che questa processione riguardasse soltanto la valle di Trafoi, invece oltre agli abitanti dei paesi limitrofi, erano presenti da Bolzano, da Trento e persino dal Tirolo (Austria)!
Sta per arrivare una nuova Estate: la statua si può riportare al Santuario....Arriva il Sole, un po' di caldo dopo il lungo inverno....arriva la Luce nella valle...torna la Speranza e la gioia di fare festa.
Le foto della processione del lunedì dopo Pentecoste, per numero di partecipanti rispetto alla processione di settembre, vi faranno capire quanto più l'essere umano sia portato alla positività...a cercare in ogni cosa qualsiasi proposito di Speranza e di fiducia nel futuro...che non è soltanto una nuova estate meteorologica (che qui è senz'altro più sentita)....ma una nuova estate anche per la propria vita...che molta gente....affida ancora alla Madonna, simboleggiata in una statua, preceduta e seguita da migliaia di persone!!!
Forse è proprio il contatto con la Natura e la diversità tra una stagione e l'altra.... che qui fa comprendere quanto l'uomo sia niente di fronte a certe cose....tutte cose che nella grandi città vengono spesso dimenticate...

Chiedo scusa se con le mie fotografie posso aver arrecato disturbo a qualcuno.


clicca qui e guarda le foto dell'evento:
"Processione per la Madonna delle Tre Fontane"