../Foto%20presentazione/trafoi2.jpg

Epifania a Trafoi

Una bella tradizione di Trafoi (e di tutto l'Alto Adige) è quella dell'Epifania. I ragazzi vengono chiamati Sternsinger (Cantori della Stella). Anche in questo caso è una tradizione sentita in modo più vero del termine. Qui si parla poco di Befana, ma si parla di Epifania come l'apparizione, l'annunciazione e la manifestazione di Gesù Cristo al mondo.
La tradizione consiste in passaggi per ogni casa del paese da parte di Tre bambini che rappresentano i Tre Re Magi: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. I Tre Bambini portano dei dolci nelle case degli abitanti, annunciando la manifestazione di Gesù agli uomini con un breve canto, ricevendone offerte per la Chiesa o per altre opere di beneficenza.
Sulle porte delle abitazioni e non solo di Trafoi ma in tutto l'Alto Adige, avrete visto inciso la scritta 20+C+M+B+14, composta alle estremità dai numeri che costituiscono il nuovo anno e nel mezzo dalle iniziali dei Tre Magi, il tutto alternato da immagini di croci. La scritta viene anche interpretata con la frase "Cristo benedici questa casa".


../Foto%20presentazione/0346.jpg

06.01.2010



../Foto%20presentazione/0349.jpg

06.01.2010


Ogni fotografia e immagine è soggetta a Copyright©, pertanto ove non specificato diversamente, sono di proprietà dell'autore del sito, il quale si riserva ogni diritto.