../Sfondi%20scritte%20figure/Logo_associazione.png ASSOCIAZIONE "AMICI TRAFOI"
Associazione culturale no profit - ETS

Sede Legale: Trafoi 62 - 39029 Trafoi (Bz) C.F. 91062260210
e-mail: amici_trafoi@libero.it

INDEXATTO COSTITUTIVOSTATUTOCONSIGLIO DIRETTIVOREGISTRO SOCISOCIOEVENTIFOTO EVENTICONTATTI
SEDECHI SIAMOCONVOCAZIONIVERBALI ASSOCIATIVIREGISTRO SPESEBILANCIOCENTRO MONTANOTRAFOI

PREMESSA

L'Associazione fondata il 13.08.2017, di fatto nasce l'01.01.2018 da un'idea di assidui frequentatori di Trafoi, i quali sin dalla giovanissima età con il luogo e ciò che lo circonda, hanno creato un legame particolare. Affascinati dal mistero e dalla Storia antica legata al Paese e dall'affetto cresciuto attraverso i rispettivi genitori, hanno creato qualcosa che ripagasse le profonde emozioni.
Si è creato un gruppo su Facebook che pian piano è cresciuto di tanti amici. Questo passo in avanti era sentito e quasi necessario anche per conservare la memoria del Centro Montano della Polizia di Stato di Trafoi.
Nei pressi delle Tre Fontane di Trafoi, ci sono degli edifici chiusi, un'ex caserma, adibita ad una specie di albergo per gli appartenenti alla Polizia di Stato. L'edificio principale è stato costruito nel 1907 durante l'Impero Austro-ungarico quale caserma militare, questo fino al 1918 quando la Prima Guerra Mondiale decretò l'annessione dell'Alto Adige all'Italia. Nel 1923, periodo fascista, divenne una colonia montana della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. Nel 1946 il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ne prese il possesso come caserma militare, poi come colonia montana per gli appartenenti e dagli anni '60, anche per le loro famiglie. Nel 1981 con la smilitarizzazione del Corpo, la Colonia prese il nome di Centro Montano della Polizia di Stato; chiuso definitivamente nel 1994. La Polizia di Stato ha ceduto ogni diritto di usufrutto alla Provincia di Bolzano.
La chiusura del Centro montano non fu cosa gradita per nessuno sia per i frequentatori e sia per gli abitanti del paese.
Quando finisce qualcosa c'è sempre qualche nostalgico, qualcuno che in qualche modo cerca di tenere sempre in piedi quei tempi, quelle emozioni. Purtroppo non è mai possibile rivivere certe esperienze, ma tenere il Ricordo vivo ne dà quasi una sensazione molto simile.
L'idea dell'Associazione nasce da quel periodo che sono sicuro non è stato dimenticato da nessuno. Dopo tanti anni gli amici si sono allargati, i frequentatori del centro montano hanno conosciuto altri turisti legati profondamente al paese, con i quali si è approfondita questa idea. E' giusto allargare le amicizie, condividere gioie e sensazioni su qualcosa che ci accomuna, appunto TRAFOI.
Un'amicizia che vorremmo fosse estesa agli abitanti e ai turisti stranieri.
Avere la Tessera di questa Associazione significa dichiarare il profondo legame con Trafoi, indipendentemente che qualcuno possa o non possa, voglia o non voglia tornare a Trafoi.
ISCRIVITI anche tu! Più Soci, significa più VOCE per la NUOVA REALTA', al fine di essere ascoltata e compresa meglio.
Sono ammesse (e molto gradite) offerte libere da versare sul conto corrente dell'associazione, delle quali verrà rilasciata regolare ricevuta.
Grazie, grazie per la tua NECESSARIA ISCRIZIONE.
E se andasse male?......Come da statuto la cifra restante sarà devoluta alla Chiesa e Santuario delle Tre Fontane di Trafoi.

LE INIZIATIVE, GLI INCONTRI E GLI EVENTI DI QUESTE PAGINE SONO RISERVATI AGLI ASSOCIATI. ATTIVITA' CHE NON HANNO ALCUN FINE DI SOSTITUIRSI A QUELLE DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO O DI QUELLE PROPOSTE DALL'AZIENDA DI SOGGIORNO, LE QUALI SONO DIRETTE A TUTTI I TURISTI. GLI ORGANIZZATORI DEGLI EVENTI, DELLE ESCURSIONI E DELLE MANIFESTAZIONI CULTURALI NON SONO GUIDE ALPINE, NON SONO ANIMATORI TURISTICI, MA SONO SOLTANTO PERSONE CHE VORREBBERO RIVEDERE E FAR TORNARE I VECCHI AMICI, RICORDARE CON QUALCHE ANEDDOTO I GENITORI CHE A NOI FIGLI HANNO FATTO CONOSCERE TRAFOI E LASCIARE ALLE NUOVE GENERAZIONI IL RICORDO DI QUEL MAGNIFICO TEMPO CHE FU...

e-mail: amici_trafoi@libero.it

../Sfondi%20scritte%20figure/divisore.jpg
../Sfondi%20scritte%20figure/Privacy.jpg  ../Sfondi%20scritte%20figure/new2_gif

Il sito dell'Associazione "Amici Trafoi" è ospitato a titolo gratuito dal sitoweb
http://www.trafoi.net
Copyright© 2018

../Sfondi%20scritte%20figure/RaiffeisenBankLogo.jpg